libri di testoCome è noto l’ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna ha imposto, in via precauzionale per limitare la diffusione del virus Covid-19, un periodo di chiusura delle scuole per tutta la settimana corrente.

Alla pari di tutta la comunità del nostro territorio, anche il nostro Istituto è chiamato pertanto a comportarsi in modo responsabile e corretto, rispettando le indicazioni fornite dalle autorità competenti e soprattutto senza lasciarsi prendere dalla paura. È in momenti come questi, e soprattutto in questa occasione, che si ha la possibilità di agire come una vera comunità educante.

Invito pertanto gli studenti a non considerare questi giorni di chiusura come una “vacanza straordinaria”, ma di approfittare di questa “pausa” delle lezioni per prepararsi ad affrontare i recuperi necessari, per svolgere attività di ripasso e di approfondimento, che saranno loro forniti dagli insegnanti e di mettersi in comunicazione con loro.

Allo stesso tempo, invito i docenti ad utilizzare gli strumenti digitali a disposizione (registro elettronico, Classroom, Drive, etc…) per fornire agli studenti tutte le indicazioni utili per lo studio domestico: quali esercizi di ripasso, letture di approfondimento, link a video, attività di ricerca da riprendere poi in classe una volta rientrati a scuola; così come ad essere a disposizione degli studenti per un confronto e richieste di chiarimenti attraverso i canali di comunicazione digitale.

Sono certo di poter contare sul senso di responsabilità e sulla fattiva collaborazione di tutto il “Paciolo-D’Annunzio”.

Ciro Marconi