erogatore dacquaDa sabato 25 gennaio sono in funzione in entrambe le sedi dell’Istituto 2 erogatori di acqua della rete idrica pubblica. I distributori sono a disposizione di studenti, docenti e personale A.T.A. che potranno rifornirsi di acqua microfiltrata e sanificata, limitando così l’uso di bottigliette di plastica e il consumo di acqua.

La scuola, tramite l’iniziativa dei Rappresentanti d’Istituto degli studenti, fornirà gratuitamente a chi ne faccia richiesta (rivolgendosi agli stessi Rappresentanti) una borraccia personalizzata con il logo dell’Istituto.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di sostenibilità ambientale “CambiAmo l’aria”, che coinvolge il nostro Istituto in rete con l’ IC Salsomaggiore e la scuola media Zani e che è stato sostenuto e finanziato direttamente da Chiesi Farmaceutici.

Sofia Amigoni GazzettaL'alunna Sofia Amigoni, classe 3B Scientifico Cambridge nella sessione di esami di giugno 2019 ha ottenuto il prestigioso premio "Top Student in the World" nella materia Mathematics.
Questo eccezionale riconoscimento le è stato assegnato dal Cambridge Assessment Internationl Education, dipartimento dell'Università di Cambridge, UK, per i risultati conseguiti negli esami IGCSE, sostenuti da migliaia di studenti in più di 40 nazioni in tutto il mondo.
Sofia è risultata una degli studenti migliori al mondo in questa prova di esame di Matematica, sostenuta interamente in lingua inglese su programma fornito dalla Cambridge University e che si sono svolti presso il nostro Istituto Paciolo-D'Annunzio, scuola ufficialmente riconosciuta come sede di certificazioni internazionali Cambridge dal 2015.
Auguri a Sofia nel proseguo dei propri studi!!!
Link all'articolo "Gazzetta di Parma web"

cern logoPer il quarto anno consecutivo uno nostro studente è stato ammesso a frequentare uno stage presso il CERN di Ginevra.

Sarà Marcello Amadei della 4 Scientifico a vivere questa esperienza presso il laboratorio più importante del mondo nel campo della fisica delle particelle nucleari.

Marcello sarà uno dei trenta studenti, selezionati in tutta Italia, che potrà accedere ai laboratori internazionali dove sono avvenute alcune delle scoperte più importanti della fisica contemporanea come il Bosone di Higgs.

I nostri complimenti vanno anche alle studentesse Anna Marchignoli (4 B scientifico) e Lara Corradi (4 A Classico) che faranno una simile esperienza ai laboratori Nazionali di Fisica Nucleare di Frascati.

Questo è motivo di orgoglio sia per i nostri studenti che per la nostra scuola che ha lavorato per creare queste opportunità.

foto lab campionato logoOttime notizie giungono dalla segreteria del Campionato nazionale delle Lingue, promosso dall'Università di Urbino e rivolto alle classi quinte. In seguito alle qualificazioni di novembre scorso, che hanno visto il coinvolgimento di 436 istituti aderenti e oltre 23.000 test eseguiti in tutta Italia, la studentessa VERONICA TERZONI del LICEO LINGUISTICO (classe 5B) ha ottenuto il lasciapassare per le fasi finali di INGLESE. Risultato ancor più prestigioso se si considera che vengono convocati solo i trenta ragazzi più meritevoli d'Italia e che il linguistico Paciolo-D’Annunzio è l'unico del territorio in graduatoria.

Poster progetto cambiAMO lariaProgetto biennale, finanziato da Chiesi farmaceutici, volto alla promozione di atteggiamenti consapevoli rispetto al problema della sostenibilità ambientale.

Prevede l’installazione a scuola di erogatori per l’acqua potabile, centraline per la misurazione di PM10 e monitoraggio della raccolta differenziata.

Insieme al nostro istituto sono coinvolti l’Ist. comprensivo di Salsomaggiore e la Scuola Media Zani.

Corso amministratori di condominioAnche in questo anno scolastico si svolgerà il corso iniziale per amministratori di condominio con la supervisione dai prof. E. Malanca e C. Nizzani.

Si riporta quanto pubblicato sulla rivista Confedilizia notizie del dicembre 2019.