E' ONLINE IL NUOVO SITO

Si avvisa che dal 18/11/2019 è online il nuovo sito del Paciolo-D'Annunzio. Ci scusiamo con l'utenza se alcune pagine risultano ancora in costruzione. Stiamo lavorando per caricare tutti i nuovi contenuti, che saranno online a breve.

Le giornate di Scuola Aperta si svolgeranno secondo il seguente programma

E' possibile svolgere Ministage al mattino prenotandosi online

2019 manifesto orientamento in entrata rid
Gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto parteciperanno alle qualificazioni per inglese, francese, tedesco e spagnolo

Locandine scuole qualificazioni cndl10

Anche quest'anno, con il patrocinio della Dirigenza d'Istituto, i docenti e gli studenti del Liceo classico organizzano un incontro conviviale aperto a tutti. Una parte della quota di partecipazione verrà devoluta per la realizzazione di progetti didattici

locandina cena romana3rid

locandina formazione rid

A Roddi, nelle Langhe,  il 1 settembre 2019 una giuria presieduta da Giovanni Tesio -  scrittore, critico e docente universitario - ha assegnato, nell’ambito della 24esima edizione del Concorso di Poesia,  il secondo premio per la sezione Scuola secondaria di II^ grado a Daniele Peracchi, studente della 5B del nostro Liceo Scientifico.  Il premio consiste sia nella menzione che in una remunerazione.

Nella poesia “Gelido istante” la consapevolezza lucida e straniante di una delusione che si fa strada sotto un’apparenza amorevole .

Festeggiamo Daniele che non solo è un ottimo e vero  studente, perché appassionato a tutte le discipline, ma perché, da liceale scientifico,  ci mostra l’affinità del pensiero matematico e di quello poetico: cos’è infatti la poesia se non il tentativo di fissare in una formula essenziale e limpida “da legame Musaico armonizzata” il caotico frastuono della realtà?