Comunicazioni

sondaggio mobilità scolastica 1A classicoAll’interno del progetto di Educazione Ambientale “Cambiamo l’aria”, la classe 1A del Liceo Classico ha realizzato un importante sondaggio sul tema della mobilità scolastica tra gli studenti delle due sedi dell’Istituto Paciolo-D’Annunzio di Fidenza. I risultati sono stati presentati sabato 5 maggio alla presenza del Dirigente scolastico prof. Ciro Marconi, dell’assessore ai lavori pubblici e mobilità Davide Malvisi e dell’assessore all’ambiente Franco Amigoni. Numerosi gli obiettivi del sondaggio: avere un quadro complessivo della mobilità della popolazione scolastica, individuare aspetti migliorabili della fruibilità e della viabilità delle zone antistanti alle scuole, misurare la competenza degli studenti sul tema mobilità e infine avere da loro un’autovalutazione dei propri comportamenti. Per l’analisi dei dati è stato utilizzato un campione di circa 300 studenti suddivisi nelle due sedi e appartenenti a tutte le fasce di età. Il lavoro, guidato dalle prof.sse Sedazzari (matematica) e Fossati (scienze), ha richiesto agli studenti di sviluppare competenze sia nell’ambito della Statistica descrittiva che in quello dell’Informatica, con l’utilizzo delle App di Google per la raccolta dati e del foglio elettronico per la loro elaborazione. I risultati hanno messo in evidenza i miglioramenti che possono essere apportati agli spazi antistanti alle scuole e alla relativa viabilità, in particolare per la sede di via Alfieri, e che si possono ben inquadrare all’interno delle azioni che il Comune ha già attivato o ha in progetto di attivare in questo ambito. Soddisfazione anche per gli studenti, per i complimenti degli assessori e per l’invito ricevuto a partecipare al Festival dello Sviluppo Sostenibile dove presentare nuovamente in una sede allargata gli interessanti risultati.

foto1 presentazione questionario mobilità     foto2 presentazione questionario mobilità

Nel cortile interno dell’istituto Paciolo D’Annunzio si è tenuto il 3 giugno 2021 un evento di fine anno scolastico interamente dedicato agli studenti del progetto Cambridge International.

Nella prima parte si è svolta una gara di debate in lingua inglese che ha visto la partecipazione di 6 squadre miste composte da studenti del Liceo D’Annunzio di Fidenza, del Liceo Bertolucci, Liceo Ulivi, ITE Melloni e della Scuola per l’Europa di Parma, tutti guidati e ottimamente preparati dalla prof.ssa Aida Hamur, docente dei corsi Cambridge.

Il pomeriggio è poi proseguito con una rappresentazione teatrale anch’essa interamente in lingua inglese ad opera degli studenti del corso Cambridge Drama che hanno messo in scena con maestria e grande entusiasmo la storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli. I ragazzi hanno voluto dedicare questa rappresentazione alla memoria della loro compagna Nicole Brambilla recentemente scomparsa.

L’evento si è poi concluso con la consegna agli studenti delle varie classi Cambridge dei diplomi IGCSE e AS/A level conseguiti nel corso del presente anno scolastico.

Complimenti ai nostri studenti che si sono distinti nel corso di studi internazionale grazie al loro impegno e alla loro dedizione, ottenendo ottimi risultati che forniranno loro il passaporto per poter proseguire la loro carriera scolastica anche in università anglofone.

NicoleNicole non c'è più.

Tutto il "Paciolo-D'Annunzio" è ammutolito dal dolore per la tragica scomparsa di Nicole della classe 2A Linguistico.

Alla sua famiglia colpita due volte negli affetti più cari, tutta la vicinanza degli studenti, dei docenti e del personale dell'Istituto.

La scuola è il luogo dove si costruisce il futuro, e la morte vi irrompe lasciandoci attoniti e senza fiato. Nicole ora vive nell'eterno presente, e a noi non restano che lacrime e parole prive di senso.

Ciao Nicole, ci mancherai!

Si comunica che sono disponibili per il ritiro i Diplomi degli studenti che hanno terminato a giugno 2020. Per poter effettuare il ritiro è richiesto di:
- prendere appuntamento telefonando in segreteria alunni al fine di regolamentare gli accessi all'Istituto.
- produrre ricevuta di pagamento della tassa governativa di € 15,13.

Da febbraio 2021 è necessario effettuare il pagamento di tasse e contributi scolastici tramite la piattaforma del ministero Pago in Rete (https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html) cui si può accedere esclusivamente con credenziali digitali SPID.
Una volta entrati è necessario cliccare su "Vai a Pago in Rete Scuole", menu Versamenti volontari, inserire il codice meccanografico della scuola PRIS00300G, entrare e selezionare la voce Tassa di ritiro diploma quindi procedere con il pagamento online.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Segreteria Alunni.

IISS Paciolo D'Annunzio - Avanguardie

Cambridge assessment international education International school

IISS Paciolo D'Annunzio - MIUR

IISS Paciolo D'Annunzio - Ufficio Scolastico Provinciale