IIS PACIOLO DANNUNZIO PRESENTAAnche quest’ anno il nostro istituto partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione nata per evidenziarei il valore culturale e la validità educativa di questo percorso di studi. Purtroppo, per motivi organizzativi e logistici, la nostra serata si terrà in una data diversa da quella deliberata a livello nazionale, ma ciò non toglie che essa rappresenti un’occasione importante di riconoscibilità e vivacità dell’istituto di fronte alla cittadinanza, di partecipazione attiva e creativa degli studenti alla vita scolastica al di fuori dell’ambito strettamente curricolare, nonchè di collaborazione empatica fra questi ultimi e i docenti. Il filo comune attorno al quale ruoteranno tutte le attività previste durante lo spettacolo è quello della “Comunicazione” e sul palco si alterneranno momenti di recitazione, di danza e di canto, traendo spunto sia dalla conoscenza della cultura classica sia da tematiche più attuali di carattere sociale e civile. Invitiamo tutti coloro che vogliano trascorrere due ore di piacevole riflessione a presenziare, sicuri che il desiderio dei nostri ragazzi di essere protagonisti e di mettersi in gioco non vi deluderà.

Video della serata dalla platea

parte1   parte2    parte3   parte4     parte5    parte6     parte7

Video completo dal palco reale

Pubblichiamo il video "Alzate la voce, frantumate il silenzio" contro la violenza di genere realizzato da Birjot Rehal, Giulia Verderi, Gurtaj Singh, Luca Piccinelli e Pavel Vincea della 4B SIA, che, guidati e supportati dalla prof.ssa Kessler, martedì 9 aprile si sono aggiudicati il primo posto come Best video nel Digital Changemaking Camp presso la sede di CASCO Learning di Parma.
I nostri ragazzi potranno così partecipare al Camp Nazionale che si terrà a Lucca il 29 e 30 maggio.

MaltaMalta si è rivelata uno scrigno di piccoli tesori per gli alunni di 2A, 2B e 3A Liceo Linguistico che hanno frequentato lo stage di lingua inglese ad inizio marzo. Le due visite alla capitale, il sapore antico di Mdina e Rabat, l’eleganza di Sliema (dove ha alloggiato e studiato il gruppo), i momenti in amicizia, attività avvincenti in lingua… solo per citarne alcuni.

I tesori più preziosi, tuttavia, sono i ricordi che rimarranno scolpiti nelle menti dei partecipanti.

Thank you, Malta! 🇲🇹

20240223 080951Dopo anni di preparazione e diversi rinvii a causa del Covid, è sbarcato il Book Crossing anche nella nostra Scuola. Da questo mese Studenti e Docenti possono scambiarsi i libri nelle Lingue Straniere insegnate nel nostro Istituto, cioè Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e tutto liberamente, senza burocrazia, nell’atrio della Scuola in via Manzoni.

Grazie mille a tutti i Docenti coinvolti, anche a quelli “storici” (prima del Covid)!