Scambi con l'estero

italiaGermaniaDall'anno scolastico 2008-2009 per opera delle docenti di tedesco Prof.sse Dantina Manghi e Enricka Serventi il liceo linguistico ha iniziato un rapporto di collaborazione con il liceo “Friedrich-Abel-Gymnasium” di Vaihingen an der Enz, vicino a Stoccarda che prevede lo scambio di studenti delle scuole abbinate in due fasi, una in Italia e una in Germania. Le lingue veicolari sono il tedesco in Germania e l’italiano in Italia, in quanto gli studenti tedeschi studiano l’italiano come lingua straniera e viceversa per gli italiani.

Gli obiettivi fondamentali del progetto sono due:

• Migliorare l'apprendimento della lingua tedesca
  • Entrare in contatto con un'altra cultura, quella tedesca, con tante diversità su molteplici aspetti  (come si fa scuola, abitudini tra cui quelle alimentari, ecc.)

Per attuarli gli studenti italiani e tedeschi vengono abbinati generalmente e preferibilmente in un rapporto 1-1 secondo le indicazioni fornite nel foglio di presentazione da compilare nella lingua madre. Nella prima fase, di solito nel periodo a cavallo di San Donnino (9 ottobre) gli studenti tedeschi per una settimana vengono ospitati dalle famiglie degli studenti italiani. In tale periodo la scuola organizza varie attività, il ricevimento di un rapprentante del Comune di Fidenza nella sala del Consiglio Comunale con il dirigente scolastico del Paciolo-D'Annunzio, la visita ad una realtà produttiva locale (di solito un caseificio per la produzione del Parmigiano Reggiano), la visita in una città d'arte (di solito Firenze o Venezia) con brevi spiegazioni svolte dagli studenti italiani in tedesco, un'escursione naturalistica in una località di mare tipo Lerici-San Terenzo, Levanto, Santa Margherita Ligure-Portofino, l'assistere alle lezioni italiane per un'intera mattinata e infine un momento finale di produzione di materiale multimediale per rendicontare lo scambio nella fase italana.

Nella seconda fse gli studenti italiani saranno ospitati dalle famiglie tedesche e si svolgerà un altro programma di attività simile a quello italiano.

Per queste due settimane di attività si chiede di solito un contributo di sole 200 €, un'occasione unica e imperdibile!!!

Referenti per il progetto:

Scambio con studenti francesi e tedeschi