Il corso Management sportivo dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza & Marketing”, attraverso il potenziamento del curricolo di Scienze motorie e sportive e la curvatura a livello contenutistico delle altre discipline di Inglese, Scienze Integrate, Economia Aziendale e Diritto, si caratterizza per:
- l’acquisizione delle conoscenze basilari inerenti alla fisica e alla chimica dello sport, alla fisiologia e all’anatomia
- il potenziamento degli aspetti formativi delle discipline economiche e giuridiche per l’acquisizione di conoscenze e competenze basilari inerenti alla gestione delle società sportive e degli impianti sportivi
- la conoscenza dei fondamenti della comunicazione e della promozione di attività del mondo sportivo
Grazie all’organizzazione oraria flessibile, il corso AFM – Management sportivo presenta il seguente quadro orario:
AREA COMUNE |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5°ANNO |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese e microlingua sportiva |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
4 |
4 |
3 |
3 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Sc. Terra) / Scienze per lo sport (biologia, anatomia, fisiologia) |
2 |
2 |
|||
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO |
|||||
Scienze integrate: Fisica (curvatura scienze per lo sport) |
2 |
||||
Scienze integrate: Chimica (curvatura scienze per lo sport) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
3 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
Seconda lingua comunitaria (Francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale e management sportivo |
2 |
2 |
6 |
6 |
8 |
Diritto / Diritto dello Sport |
3 |
3 |
3 |
||
Economia politica |
2 |
2 |
3 |
||
MODULI SETTIMANALI (tot. 32 ore) |
34 |
34 |
32 |
32 |
32 |
Al termine del percorso gli studenti conseguono il Diploma in “Amministrazione, Finanza & Marketing”, con conoscenze e competenze tecniche in ambito economico, gestionale e giuridico, orientate alla definizione della figura professionale di consulente ed esperto nella gestione dell’impresa sportiva.